mercoledì 14 maggio 2014

Progetto SanBa!

Cambiare volto al quartiere dipingendo i palazzi.

A Roma è partito il progetto SanBa, che ha l'obiettivo di ridisegnare l'estetica del quartiere San Basilio.
LIQEN e Agostino Iacurci dipingeranno quattro facciate degli edifici messi a disposizione dall’Ater in via Fabriano e in via Recanati.

Gli abitanti dei palazzi hanno scelto i soggetti delle opere dei due artisti con riunioni di condominio e speech di avvicinamento e sensibilizzazione all'arte contemporanea.

Non scelte calate dall’alto, dunque, ma, come ha dichiarato Simone Pallotta del team Walls, curatore artistico di Sanba,     “un’arte pubblica nel vero senso della parola, che rende partecipanti attivi gli abitanti del quartiere tenendo conto dei loro desideri e delle loro esigenze. Un’arte partecipata che mira comunque alla produzione di opere contemporanee potenti e di grande valore grazie al coinvolgimento dei migliori artisti. Il nostro auspicio è quello di valorizzare territori difficili creando nuovi flussi turistici dal centro alle periferie."

Sanba sarà anche un documentario: la casa di produzione cinematografica Kinesis ha infatti tenuto un corso di scrittura creativa al liceo Von Neumann e sta realizzando con l’apporto degli studenti un docufilm sull’intera manifestazione per la regia di Valentina Belli. L'iniziativa si concluderà il 30 maggio con una festa nel quartiere.


2 commenti:

  1. Una cosa bellissima: i murales di quel genere li han fatti anche un paio di anni fa in un quartiere a Teramo.
    Non so se poi ci fosse stato tutto il contorno che dici, ma... sicuramente è una figata XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Beh, è un iniziativa molto particolare, in un quartere che per un periodo ho conosciuto abbastanza :) Buona giornata a te :)

    RispondiElimina

Esploratore lascia la tua impronta