lunedì 10 marzo 2014

Tra gioie e dolori.


E così, sabato sono andata al mare.
Ho preso il cane, la reflex e sono partita.

Una bellissima giornata; sole, aria calda e il delicato ondeggiare dell'acqua.

Eva non c'era mai stata. Inizialmente si avvicinava con diffidenza e si ritraeva quando l'acqua stava per bagnarle le zampe, ma poi la pasticciona che è in lei è uscita fuori e la paura è sparita.
Si è divertita ed io a guardarla; lasciava affondare le zampe anteriori nella sabbia della riva, correva avanti e indietro come una pazza e saltava come un canguro impazzito.



qui aveva appena assaggiato l'acqua


Mi piace il mare ed è una vita che ci vado, è stato meta di vacanze estive, di passeggiate invernali, pranzi di comunioni e cene di compleanno; la cosa che ricordo sempre con piacere è l'odore che si trova ed è sempre lo stesso odore, sempre buono, che ti invita a respirare e ti riempie i polmoni,  tranne questa volta.
Questa volta l'odore era diverso, era un odore forte, di sporco, di smog, di degrado, di delusione, di nostalgia.
Se nemmeno quando andiamo al mare possiamo godere di aria pulita, allora vuol dire che siamo messi davvero, davvero molto male. Ho guardato il mio mare, nella mia città e ho visto il lago dei Simpson, dimora di esserini particolari con tre occhi che si cibano di pneumatici ed eternit.




Ricordo che quando eropiccola, i miei, mi portavano al mare quando ero raffreddata, dicevano "respira, respira che ti fa bene", ad un mio futuro figlio dirò "non respirare che ti viene il cancro".
Destinati ad un futuro incerto. Il pianeta si ribellerà.

4 commenti:

  1. Che peccato che un'atmosfera di dolci ricordi passati sia rovinata dalla sporcizia!! :(

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, mi è dispiaciuto proprio tanto; basta che costruiscono sono tutti contenti.

      Elimina
  2. E' sempre triste notare che un luogo tanto 'tuo' diventa così degradato per la stupidità altrui..
    Soprattutto è mortificante pensare che il ricordo così bello del mare non potrà appartenere, di questo passo, ad un futuro bimbo. Quando ce ne renderemo conto sarà sempre tardi.

    P.S. carina la cagnolina, io amo i Pastore Tedesco :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si, la stupidità è il difetto che proprio non tollero. Convincersi di poter fare come si crede sporcando, inquinando, danneggiando è veramente una stupida presunzione.

      La cagnolona vorrai dire; è più alta di me quando si mette su due zampe, non che ci voglia molto visto che io sono piccolina, ma è proprio un bel vitello <3

      Elimina

Esploratore lascia la tua impronta